Centralino telefonico: come evitare di perdere clienti!


centralino telefonico - cliente insoddisfatto

in questo articolo ci concentreremo su come puoi migliorare i tuoi servizi di assistenza e post-vendita semplicemente grazie all’ utilizzo di un centralino telefonico.

Sempre più spesso, nel mercato saturo ed indifferenziato di oggi, diventa facile perdere clienti che magari ormai da anni si servivano da te. Ti sei mai chiesto perché?

I motivi possono essere diversi, 

Ma andiamo per gradi.

 

Solitamente le situazioni per cui un cliente ti abbandona sono queste:

 

1 – Il cliente si serve da te ormai da anni per comodità, nel frattempo è arrivata la concorrenza e per qualche motivo (solitamente il prezzo più basso, ma poi vedremo che i motivi possono essere altri) si rivolge a loro

2 – Il cliente si serve da te xché fino ad ora non aveva alternative (magari sei in una nicchia molto particolare), ma adesso, anche grazie ad internet, le ha trovate

 

Bene; posto che è praticamente impossibile mantenere tutti i clienti a vita, di seguito vedremo un sistema efficacissimo, per fare in modo che nella maggior parte dei casi, sarai sempre tu la prima scelta da parte dei tuoi clienti.

Partiamo dal presupposto che oggi i clienti sono sempre più esigenti e, come abbiamo visto, basta veramente poco per far si che anche rapporti professionali che durano da anni, vengano buttati all’aria nel giro di 1 minuto!

Facciamo un’ esempio pratico:

Il tuo cliente (che chiameremo Sig. Bianchi), ha un problema URGENTE da risolvere con uno dei tuoi prodotti/servizi.

Il Sig. Bianchi telefona al tuo ufficio e si sente un “bel” messaggio del tipo: “i nostri uffici attualmente sono chiusi, si prega di contattarci dal lunedì al venerdì, dalle.. alle.. grazie arrivederci!”, o PEGGIO ANCORA il telefono suona libero e non risponde nessuno..

Come pensi che reagirà il Sig. Bianchi (magari tuo affezionato cliente, ma che fino ad oggi non ha mai avuto bisogno URGENTE di assistenza) ?

 

La cosa certa è che sicuramente si innervosisce, e quasi sicuramente succederà che:

 

1 – Il problema di Bianchi è URGENTISSIMO, di conseguenza cercherà qualcun altro che glielo possa risolvere (e stai tranquillo che lo troverà..)

2 – Bianchi manderà giù il rospo e attenderà l’orario o il giorno (in caso di chiusura per il fine settimana o ferie) di riapertura dei tuoi uffici per risolvere il problema.. ma non sarà certo contento!

 

Entrambe le situazioni, come potrai ben immaginare, per la tua azienda o Studio Professionale, ai fini della fidelizzazione del Sig. Bianchi, sono D-I-S-A-S-T-R-O-S-E!

 

Infatti, nella situazione 1 hai sicuramente perso il cliente, nella situazione 2 magari non l’hai ancora perso, ma appena arriverà l’occasione, il Sig. Bianchi partirà per altri lidi.. GARANTITO!

Il motivo? NON TI PERCEPISCE COME INDISPENSABILE, quindi per Bianchi sei RIMPIAZZABILE.. capisci?

Senza dimenticare che: Cliente insoddisfatto = passaparola negativo!

 

Ecco come grazie al centralino telefonico potrai evitare di perdere clienti e fidelizzarli per sempre

 

 

centralino telefonico - cliente soddisfatto

Prova invece a ragionare su come cambierebbe la percezione di te e della tua Azienda o Studio Professionale se, al posto di un odioso risponditore automatico (o nessuna risposta), il Sig. Bianchi in

qualsiasi momento ti chiamasse, avrebbe la possibilità di lasciare un messaggio nella segreteria telefonica ed avere la certezza che anche se i tuoi uffici sono chiusi, il suo problema verrà comunque gestito.

In pratica:

se anche Bianchi chiamasse i tuoi uffici in orario o giorno di chiusura, risponderebbe una voce amichevole  (e non robotica) che lo guida su cosa fare e lo rassicura sulla gestione della problematica, in base all’urgenza. Il messaggio verrà immediatamente registrato ed inviato a te (o chi di dovere) sulla mail,  dandoti l’opportunità di ascoltarlo in qualunque momento e, all’occorrenza, prontamente intervenire!

 

Questo ti assicuro che farà si che il Sig. Bianchi,  ti sarà sempre grato e resterà fidelizzato anche se dovesse bussare alla sua porta qualcuno di più “economico”.. perché? Oltre ai prodotti/servizi che solitamente vendi, gli hai velocemente risolto un problema.

In pratica per Bianchi: HAI DATO UN VALORE AGGIUNTO AL TUO LAVORO!

Ed inoltre: Cliente soddisfatto = passaparola positivo

 

Al giorno d’oggi riuscire a mantenere i propri clienti è una parte fondamentale sulla quale qualsiasi imprenditore piccolo o grande che sia (quindi anche tu), se vuole evitare di uscire dal mercato, si deve concentrare  al 100% e lo puoi fare solo se ti differenzi e dai qualcosa di valore che gli altri non fanno!

Come fare per risolvere questo problema?

In questo caso specifico, la soluzione è molto semplice; consiste nell’ installare nei tuoi uffici un sistema di ultima generazione, che ti garantisca questo genere di servizio (oltre a tanti altri).

In giro di proposte ne puoi trovare molte, quella che proponiamo noi di Simple Solutions si chiama GSV (Gestione Servizi Voce) ed è una versione più evoluta e diversa dalle classiche soluzioni in quanto:

 

1 – Non hai bisogno di fare nessuno stravolgimento alla tua rete telefonica aziendale, essendo perfettamente adattabile a qualsiasi linea attuale ed eventuali cambiamenti futuri (se ne vorrai fare)

2 – E’ di facilissimo utilizzo per chiunque

3 – È personalizzabile in base alle tue esigenze specifiche (che potrai poi cambiare nel tempo)

 

TI RICORDIAMO CHE:

i nostri consulenti sono specializzati nel farti un’analisi preventiva, per poi suggerirti le migliori soluzioni specifiche per il tuo genere di attività.

 

A presto

Roberto Lombardi – AD Simple Solutions

 

Roberto Lombardi

Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda.
Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio.

Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a:

lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!
Roberto Lombardi

Informazioni su Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda. Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio. Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a: lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!

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