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La produttività aziendale
secondo Simple Solutions

 

Questo Blog parla di organizzazione e semplificazione e, il suo scopo principale è quello di aiutare piccoli imprenditori e professionisti a capirne bene il concetto per poi, con l’ aiuto di consigli pratici e strumenti specifici, applicarli alla propria realtà professionale.. aumentando di conseguenza la propria produttività aziendale.

 

Produttività aziendale e ottimizzazione

 

Mi chiamo Roberto Lombardi, sono l’ Amministratore Delegato di Simple Solutions e mi occupo personalmente della stesura degli articoli di questo Blog.

Il mio lavoro consiste nel fornire strumenti di produttività tecnologici e specifici, per gli uffici di piccole aziende e Studi Professionali.

Le informazioni che troverai nei vari articoli, sono tutte testate direttamente sulla mia “pelle”  e derivano dalla mia esperienza personale e professionale.

 

Troppe volte infatti, parlando con colleghi imprenditori o professionisti, ho sentito lamentele sulle “cose che vanno male”, senza poi però avere un’ idea chiara di cosa effettivamente non stia funzionando e perché.

Troppe volte mi son sentito rispondere: “abbiamo sempre fatto così e ci troviamo bene” oppure “avevamo in mente di cambiare, ma adesso non abbiamo tempo“, e via discorrendo..

Solitamente, è proprio dietro a queste frasi (e altre similari) e a questa mentalità, che si nascondono i veri problemi.

 

Il grande fisico Albert Einstein disse: Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose

 

Ecco; con questo blog voglio aiutarti a fare dei ragionamenti su quanto, a volte (non sempre ovviamente), sia sufficiente fare un piccolo cambiamento, per ottenere anche grandi risultati o comunque, serva per iniziare a migliorare le cose.

 

Ma cosa significa produttività aziendale ?

 

Partiamo dal presupposto che, per gestire una Azienda o uno Studio Professionale, devi avere molte competenze, tra cui:

1 – Competenze Tecniche: devi cioè conoscere bene ciò che produci e vendi (che siano prodotti o servizi non cambia)

2 – Competenze di Marketing e vendita: devi cioè sapere a chi proporre i tuoi prodotti o servizi, come proporli e come fare in modo che vengano acquistati

3 – Competenze Organizzative: devi cioè sapere come NON sprecare le risorse che metti nella tua attività, quindi il tuo tempo e quello dei tuoi dipendenti/collaboratori e, i soldi con cui compri i servizi necessari per farla funzionare

 

Posto che, i punti 1 e 2 non sono ciò di cui mi occupo e quindi non mi pronuncerò, è invece il punto 3 (organizzazione) quello in cui sono specializzato, su cui voglio concentrarmi e in cui, con questo blog appunto, mi piacerebbe coinvolgerti.

Per fare questo, è bene che tu conosca, il concetto di base:

 

Essere produttivi sul lavoro, non significa fare tante cose.. significa fare le cose giuste nella giusta maniera!

 

Molto spesso infatti, io ed i miei collaboratori, riscontriamo l’ utilizzo di metodi ormai superati (o la totale mancanza di organizzazione), nella gestione, sia delle classiche attività quotidiane (dall’ utilizzo casuale delle mail, alla gestione documentale , al mancato controllo dei costi delle utenze, connessione internet ballerina, linee telefoniche insufficienti e poco performanti, ecc..), sia di alcune attività più specifiche, che variano a seconda di chi abbiamo di fronte.

Il problema più grande è che questa disorganizzazione, non deriva (quasi) mai da un’ incapacità di gestione, ma è data da:

 

abitudini troppo consolidate  ==> mancanza di conoscenza di nuove opportunità ==> diffidenza su tutto ciò che è nuovo e/o tecnologico

 

Tutto questo si traduce inevitabilmente in:

 

  • Enormi perdite di tempo
  • spreco di energie
  • spreco di soldi

 

ed ecco quindi che arriviamo a ciò che intendiamo noi di Simple Solutions, quando parliamo di produttività aziendale:

 

Semplificare le attività quotidiane e aumentare i margini di guadagno, riducendo costi eccessivi e perdite di tempo inutili.

 

In altre parole, significa eliminare quelle che noi chiamiamo: Attività Mangia Tempo, cioè tutte quelle attività che tu o i tuoi collaboratori, svolgete quotidianamente ma che, non producono alcun valore aggiunto al tuo lavoro e, creano solo enormi perdite di tempo, stress e confusione.

Le AMT (Attività Mangia Tempo) sono subdole, in quanto è difficile percepirle poiché si nascondono nelle tue abitudini lavorative e nelle procedure che hai creato ma, esistono e ti assicuro che, sei hai un ufficio, per te e la tua professione sono una vera e propria palla al piede!

(qui trovi un bell’ articolo che spiega cosa sono)

 

Facciamo un esempio pratico

 

Supponiamo che tu, con la tua attività (qualsiasi essa sia), venda 100 prodotti o servizi all’ anno e che ognuno di questi, ti generi un fatturato di 1.000€.

quindi: fatturato annuo = 100.000€ (1.000€ X 100 pezzi)

Su questi 100.000€, oltre a tasse e costi diretti legati alla produzione (di cui non ci occuperemo), devi anche togliere:

 

1 – il costo del personale

2 – i costi delle utenze.

 

Se per il personale, annualmente tu spendessi, ad esempio,  20.000€  e, di utenze (telefonia fissa e mobile, energia, gas, connessione a internet, ecc..), tu spendessi 10.000€, su ciascun pezzo che produci e vendi peserebbe un costo di 300€.

 

Il calcolo è molto semplice: (20.000€+10.000€)/100 = 300 € .

 

Quindi, ricapitolando, ad ogni 1.000€ di fatturato generato dal tuo prodotto o servizio venduto, dovrai IMMEDIATAMENTE togliere 300€.. risultato: 700€ !

 

Capisci? Solo queste due componenti (costi per personale ed utenze), riducono nettamente  il tuo margine su ogni singolo pezzo e, di conseguenza, i soldi che ti metti in tasca a fine anno.

 

Ridurre questa cifra anche “solo” di di 100€ a pezzo, portandola quindi a 200€, aumenterebbe il tuo margine annuo di 10.000€ (100€ X 100 pezzi). Questi soldi in più potresti (ad esempio), re investirli nella tua attività per farla crescere e prosperare.

 

MA NON È FINITA..

 

Un altro punto FONDAMENTALE che devi tenere in considerazione è il fattore tempo!

Quanto vale un ora del tuo tempo? E di un tuo collaboratore o collaboratrice?

Riflettici un attimo e poi prova ad immaginare di, riuscire a svolgere le normali attività quotidiane richieste dalla tua professione, molto più velocemente senza perdere in efficienza ed efficacia.. anzi magari aumentandole!

COSA SIGNIFICA?

Elimineresti perdite di tempo, ridurresti lo stress (tuo e dei tuoi collaboratori), lavoreresti in maniera più organizzata e potresti anche ricavare del tempo per te, i tuoi hobbies e la tua famiglia.. mica male no?

 

ORA STA A TE DECIDERE

 

Come ho già detto, lo scopo di questo blog è quello di informare e approfondire bene il nostro concetto di produttività aziendale.

Cercherò di darti dei consigli e soluzioni pratiche, su come puoi intervenire da subito per migliorare la qualità del tuo lavoro.

Puoi scegliere se fermarti qui, oppure puoi continuare a seguirmi.  Per semplificarti la vita e rimanere costantemente aggiornato, puoi lasciare la tua mail nel modulo che trovi in alto a destra.

Così facendo, oltre alla comodità di ricevere aggiornamenti costanti nella tua casella Email, riceverai anche immediatamente, il nostro report “7 modi + 1 strategia per rendere più produttiva la tua attività”.  È Gratis e contiene idee e spunti che potresti trovare interessanti.

RICORDA: Il tempo è la risorsa più preziosa che hai! Mandare avanti un’ attività oggi è difficile ma, con i giusti strumenti ed accorgimenti, puoi rendere le cose più facili!

 

Ti aspetto sul blog

 

Roberto Lombardi

Roberto Lombardi

Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda.
Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio.

Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a:

lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!
Roberto Lombardi