Sicurezza informatica aziendale.. perché DEVI occupartene SUBITO!


In questo articolo voglio condividere con te un argomento tanto importante, quanto poco preso in considerazione: la sicurezza informatica aziendale!

Sicurezza informatica aziendaleTroppo spesso (anzi praticamente sempre), quando si parla di “risparmio e produttività”, si pensa solo al senso stretto dei due termini:

pagare meno (risparmio) e lavorare di più (produttività).

Il concetto non è sbagliato, va però osservato anche da un altro punto di vista, come ad esempio il fatto che, quello che oggi NON fai per la salvaguardia della tua azienda (perché ti sembra una spesa inutile ed una perdita di tempo), potrebbe trasformarsi in un danno di proporzioni enormi in futuro. Sia in termini di costi che di tempo…

Mi spiego meglio:

hai mai provato a pensare a quanto ti costerebbe l’arresto della tua azienda anche solo per un giorno, se per un qualche motivo tu fossi costretto a bloccare tutte le attività?

Se come me, sei imprenditore da qualche anno, è una domanda che dovresti esserti posto (se cosi non fosse è il caso che tu cominci a fartela!) ed alla quale devi essere sicuro di poter dare una risposta concreta e positiva, altrimenti potresti trovarti nei guai seri.
Sempre più spesso infatti, si sente parlare di: eventi catastrofici, danni all’ impianto elettrico, furti di materiali, violazioni delle reti aziendali, furti di identità, virus, malware, ecc…

Tutte cause REALI di danni spesso irreversibili per qualsiasi azienda che ne venga colpita, piccola o grande che sia!

Prova a fare uno sforzo e ad immaginare i seguenti scenari:


 

Sicurezza informatica aziendaleArrivi in azienda/ufficio e ti accorgi che è impraticabile a causa
di un allagamento (evento naturale)

Arrivi in azienda/ufficio, trovi tutto sottosopra e ti accorgi che sono spariti tutti i pc ed i server (furto)

Accendi i pc e ti accorgi che non funziona niente perché tutta la rete è stata infettata da un virus (virus/malware)

Ti si presenta la Guardia di Finanza, perché risulta che sono stati effettuati dei movimenti illeciti a nome della tua azienda (furto d’identità)

Ti hanno rubato molti soldi dal conto corrente o carta di credito aziendale (furto di dati sensibili)


 

 

Riesci a capire le pesanti conseguenze che si trascinano queste situazioni? Se non è così provaci perché ho una brutta notizia:

sono tutti scenari REALI che succedono costantemente e possono colpire chiunque ed in qualunque posto, nessuno è escluso!

Il grande problema è che, per quanto si è a conoscenza di queste eventualità, troppo spesso chi come me e te ha un’azienda da portare avanti, tende a sottovalutare questi aspetti ponendoli in secondo piano, mettendo così a serio rischio e pericolo il benessere e la salvaguardia dell’azienda stessa.
Questo succede anche perché il discorso Sicurezza Informatica aziendale, viene spesso associato a 2 elementi (che si scontrano con il concetto di “risparmio e produttività”):

 

1 – Costi eccessivi; vi è infatti la credenza che le soluzioni professionali di sicurezza informatica necessitino di spese importanti (cosa NON necessariamente vera)

2 – Tempo da sacrificare; (apparentemente) ci sono SEMPRE attività più urgenti e produttive da fare e non si ha mai il tempo da dedicare a questo argomento

 

Posto che il concetto di Sicurezza Informatica della tua azienda deve essere SEMPRE di primaria importanza, tieni ben presente questa considerazione:

ANCHE SE HAI UN’ AZIENDA “PICCOLA”, IL VALORE DELLE INFORMAZIONI IN ESSA CONTENUTE E’ INESTIMABILE. SE LE PERDI O QUALCUN ALTRO SE NE IMPOSSESSA POTRESTI ESSERE ROVINATO!

Ovviamente il valore di quello che hai e che potresti perdere lo conosci solo tu, ma se ci rifletti un attimo probabilmente ti troveresti d’accordo con me.

Girando molto per aziende e parlando con tanti colleghi imprenditori, lo scenario è abbastanza preoccupante. In pratica (salvo qualche rarissima eccezione), mi trovo di fronte a 2 situazioni:

 

1 – Aziende che la Sicurezza Informatica non sanno neanche cosa sia, perché “tanto qua non succede mai niente ed in ogni caso la mia azienda è talmente piccola che: chi vuoi che se ne interessi…

2 – Aziende che pensano che l’antivirus gratuito online ed il salvataggio dei dati su chiavetta o cd, siano sufficienti alla totale sicurezza dell’azienda.

 

Francamente, se appartieni alla categoria N.1 ti consiglio vivamente di aggiornarti al più presto perché, di eventi straordinari (come ho già detto) ne capitano molti e ovunque, ed i cyber attacchi al giorno d’oggi spesso NON sono mirati ad aziende specifiche, ma vengono fatti per tentativi e si infiltrano ovunque, non appena vedono libero accesso.
Se invece appartieni alla categoria N.2, la tua situazione è sicuramente migliore ma devo avvisarti che sei ancora distante da quella che possiamo definire tranquillità.

 

 

Premettendo che la totale sicurezza non esiste in nessun campo, è anche vero che qualcosa per il benessere e la salvaguardia della tua azienda, lo puoi e lo DEVI fare!

Proverò a farti degli esempi concreti, prendendo in esame alcune delle domande che mi fanno più spesso:

 

Se si rompono i Computer e/o i server, come posso recuperare facilmente i dati aziendali?

 

Le cause di questa situazione, sono spesso legate ad episodi di:

  • Calamità naturali
  • Danni all’ impianto elettrico
  • Usura delle macchine
  • Vandalismi

Qualunque sia la natura di questa problematica, devi renderti conto che nel caso dovesse succedere, DEVI essere pronto e (per limitare i danni) DEVI avere il modo di poter riprendere in tempi brevi la tua attività. Questo lo puoi fare solo se hai la possibilità di accedere e recuperare velocemente tutti i tuoi dati.
Per fare questo la soluzione migliore che ti consiglio, è l’utilizzo di un sistema automatico di Backup remoto.

 

Se perdo la chiavetta o il cd sui quali faccio il Backup dei dati cosa succede?

 

In questo caso il potenziale danno è legato all’ importanza dei dati che ci hai salvato sopra. Più ci sono dati sensibili, più il danno può diventare grande. Se dovesse succedere che il dispositivo perso viene ritrovato e finisce nelle mani sbagliate, puoi andare incontro a problemi di varia natura (ricatto, utilizzo improprio dei dati, ecc..), che si possono trasformare in danni economici, legali, organizzativi.. insomma non una bella situazione!

Il mio invito è di prestare MOLTA attenzione a cosa salvi e soprattutto DOVE. Anche qui servirti di un sistema di Backup remoto si dimostra la soluzione più comoda e sicura.

Con l’antivirus che ho installato, la mia azienda è DAVVERO al sicuro?

 

E’ importantissimo precisare che l’antivirus da solo, serve ad individuare i virus quando sono già entrati nel sistema. Dalla mia esperienza (parlando di piccole aziende), la tendenza è quella di utilizzare i classici antivirus gratuiti, che può andare bene per il PC di casa, ma per un’azienda collegata alla rete, l’antivirus da solo non basta. Infatti NON è in grado di proteggere la rete da:

  • malware di nuova generazione (programmi creati con il solo ed unico scopo di causare danni ai PC, sistemi informatici e rubare dati)
  • attacchi cybernetici (che ormai sono diffusissimi)

La soluzione migliore è utilizzare, insieme ad un buon antivirus, un ottimo Firewall che ti consente di prevenire possibili problemi, monitorando tutto ciò che entra ed esce dalla tua rete aziendale.

 

ECCO QUALCHE CONSIGLIO DI SICUREZZA INFORMATICA AZIENDALE “DI BASE”

 

Esistono comunque anche delle regole basilari che devi usare per proteggerti, qui sotto trovi le più semplici da mettere in pratica:

  • non aprire MAI allegati di email che non conosci o che ritieni “strane”
  • usa solo programmi ed applicazioni considerati sicuri e che sono strettamente necessari alla produttività della tua azienda
  • utilizza password complesse, composte da lettere, numeri e simboli
  • non usare nelle password informazioni personali come nomi, cognomi, date, etc…
  • usa password differenti per ogni tipo di accesso e cerca di cambiarle 3 o 4 volte all’anno

 

Queste sono solo semplici linee guida che andrebbero sempre rispettate per una protezione almeno basilare e che se già non le stai usando, dovresti fare anche tu.

 

Se hai anche capito l’importanza dell’ argomento sicurezza informatica aziendale, ti consiglio di contattare il numero verde 800993399 e richiedere al più presto la visita di un Consulente Unico Simple Solutions, il quale potrà indicarti la soluzione migliore per la salvaguardia dei dati della tua azienda.

 

A presto

Roberto Lombardi

Roberto Lombardi

Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda.
Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio.

Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a:

lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!
Roberto Lombardi

Informazioni su Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda. Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio. Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a: lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *