Connessione lenta? La terribile verità sulla tua ADSL – Parte 2 2


Quando la Connessione ti fa disperare

Nella puntata precedente abbiamo visto che la scelta della linea internet adatta al proprio ufficio non si deve fare  leggendo solo  i due valori del “cartellino”, ovvero la velocità teorica (in download) ed il prezzo.

Anche se la maggior parte della comunicazione ruota intorno a questi due valori, la questione, come abbiamo già iniziato a vedere, è un po’ più complicata.

Andiamo avanti nell’arricchire di voci il “cartellino” ponendoci le seguenti domande:

  1. la velocità di scarico dei dati delle linee è sempre quella che viene “pubblicizzata” (7Mbps, 20Mbps,…)?
  2. Ed è sempre costante?
  3. Da cosa dipende la velocità delle linee?

La risposta alla prima domanda è facile: no, la velocità non è mai quella teorica.

Una ricerca fatta misurando la velocità in download di linee internet in tutta Italia, ha prodotto i dati della tabella a lato (le velocità medie sono espresse in Kbps).

Come si può vedere la velocità media effettiva delle linee è molto diversa da quella nominale (anche detta “teorica” o “di picco”). In particolare nel caso delle famose “20Mega” la velocità effettiva è ben lontana da quella promessa. Quando quindi compro una linea “a 20Mega” devo sapere non solo che non avrò mai una velocità di download di 20Mbps, ma anche che, rispetto ad una linea “a 7Mega”, la velocità sarà maggiore del 50%-60%, non del 300% (cioè il triplo) come dovrebbe.

[NOTA BENE: la tabella è aggiornata al 2014. Puoi verificare di persona la tua REALE velocità di connessione a questo link: speedtest]

Nessuno parla poi delle velocità in upload che sono in genere intorno ai 100-200Kbps. Dato molto basso, che ha poca importanza quando devo navigare in internet o scaricare file; dato che diventa invece critico quando devo inviare mail con allegati di grandi dimensioni, quando devo lavorare con gestionali su server remoti o quando qualcuno dall’esterno deve accedere ai miei server e scaricare dati.

Quindi, compro una linea a 7Mega e so che la velocità sarà più bassa, per esempio 4 Mbps in download e 150 Kbps in upload; ma avrà almeno sempre questi valori?

Di nuovo purtroppo la risposta è no. La velocità in certi giorni potrebbe essere anche decisamente più bassa. Quando infatti la mia linea entra nella rete, è come se si passasse dal vialetto di casa mia, dove posso andare alla velocità che mi pare, alla tangenziale di Milano: qui la velocità non la decido io, ma la quantità di traffico che trovo.

Insomma, nel tratto dal mio ufficio alla prima centrale viaggio su un cavo dove ci sono solo i miei dati, quando entro nella centrale uso cavi su cui viaggiano i dati di molti altri utenti.

Ci saranno quindi momenti in cui la velocità di trasmissione e di ricezione potrà anche ridursi notevolmente rispetto alla velocità che ho di solito.

Ecco spiegato il motivo per cui a volte ti scontri con una connessione lenta

Qui entra in gioco un altro elemento FONDAMENTALE per la valutazione della qualità della linea: la “Banda Minima Garantita” . Questo parametro è tra i più importanti fra quelli da considerare nella scelta della linea, perché rappresenta l’impegno assunto dal fornitore della linea a garantire una velocità minima, anche in condizioni di alto traffico.

Molti operatori si limitano a dare una garanzia di velocità minima in download, solo alcuni danno garanzie anche in upload. E’ naturalmente meglio avere garanzie su entrambe le velocità.

La banda minima garantita è un parametro che dipende dalle scelte del fornitore; dipende infatti dal numero di clienti a cui faccio condividere la stessa linea che dalla centrale porta verso la rete internet. E’ in questa tratta infatti, dalla centrale alle linee ad altissima velocità che collegano i nodi di internet, che si gioca la partita: se assegno troppi clienti alla stessa tratta, ci saranno momenti in cui il traffico ridurrà moltissimo la velocità con cui carico o scarico i dati dalla rete.

E’ quindi una decisione dei fornitori se fare rischiare ai propri clienti di restare fermi in coda. La Banda Minima Garantita quindi misura la serietà con cui un fornitore tratta i propri clienti.

Altri due parametri che possono influenzare moltissimo le prestazioni della mia linea sono la qualità fisica del cavo che dal mio ufficio arriva alla centrale e la distanza tra uno e l’altra.

Entrambi questi parametri hanno una forte influenza sulla velocità della linea e sulla sua stabilità di funzionamento.

Se infatti il cavo di rame (il cosiddetto “doppino”) che unisce il mio ufficio alla centrale di competenza non è di buona qualità, o se tra il mio ufficio e la centrale ci sono oltre 3 kilometri, la velocità della mia linea sarà molto bassa, indipendentemente dal fornitore. Nessun fornitore può infatti cambiare queste condizioni.

Un cavo “rovinato” rende poi la linea soggetta a guasti e interruzioni, e quanto più cercherò di spingere la linea verso velocità  maggiori, tanto più alto sarà il rischio di avere interruzioni del servizio. Una linea a 20Mega andrà quindi, in queste situazioni, peggio di una linea a 7Mega, e in alcuni casi l’unico modo per avere una stabilità accettabile è di scendere ancora sulla velocità nominale fino a 2 Mbps o addirittura a 640 Kbps.

più avanti affronteremo altri temi che ti aiuteranno ad orientarti nel fare una scelta consapevole ed adeguata alle tue esigenze sulla linea internet.

Come risolvere i problemi di una Connessione lenta

Ovviamente per te che probabilmente, non sei “del Mestiere”, tutto ciò che abbiamo visto fin’ora potrebbe sembrare aramaico antico; il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti a professionisti, specializzati in questo campo.

Roberto Lombardi

Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda.
Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio.

Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a:

lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!
Roberto Lombardi

Informazioni su Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda. Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio. Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a: lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!


Rispondi a DI CARLO VITTORIO Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Connessione lenta? La terribile verità sulla tua ADSL – Parte 2

    • Roberto Lombardi L'autore dell'articolo

      Premettendo che, i film non si dovrebbero scaricare ;), dare una risposta così su due piedi non è semplice.
      Cosa intende quando dice: “quando scarico adsl va veloce”? A Quanto va esattamente di solito per dire che, quando fa il test, i valori “precipitano”? E’ sicuro che precipitano e non sono sempre così? Il fatto che riesca a “scaricare”, non significa che in quel momento la connessione vada più veloce.